• Mer. Ott 16th, 2024

UNA CITTA’ CHE CRESCE: NO AL RAZZISMO E ALL’ESCLUSIONE

Ott 2, 2024

A Marsala l’8° anno della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico

Viviamo tutti in una città, piccola o grande che sia. Le nostre città sono diventate il luogo fondamentale delle relazioni umane, degli incontri e degli “scontri”, la frontiera delle problematiche sociali, educative e sanitarie. La città è il frutto delle attuali scelte personali e di quelle economiche, culturali e politiche di chi ci ha preceduto. Nella città emergono le diverse fragilità e povertà, le sfide più urgenti in ambito educativo, molte solitudini a partire dalle periferie ma anche i talenti, le risorse e le bellezze di tanti. Nelle città ci preoccupano alcuni fenomeni in particolare: il razzismo crescente e l’esclusione di alcune fasce sociali.

La Scuola di formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Mazara del Vallo, coordinata dall’Opera Mons. Gioacchino Di Leo ODV e da Cercasi un fine APS,  quest’anno approfondirà la tematica “Una città che cresce: no al razzismo e all’esclusione”. Per le città, crediamo, è il momento di svolta. Contro i fenomeni della sfiducia, dell’auto-isolamento, dell’astensionismo, del far politica per interessi individuali e di partito, dobbiamo unire tutte le forze sociali vive e operanti nei nostri Comuni per trasformare le città in luoghi di accoglienza, di confronto culturale pacato e costruttivo, di custodia dell’ambiente e di incontro tra le generazioni.

La finalità della nostra Scuola è quella di educare all’impegno sociale e politico nel quadro delle scienze umane, dei valori fondanti della Costituzione e del Magistero sociale della Chiesa.

————————————————————————————————————————

Programma del percorso formativo 2024 -2025

25 ottobre 2024

Cosa significa essere Città: istituzioni e cittadini

Giacomo Anastasi, sindaco di Petrosino

 

29 novembre 2024

Pratiche e percorsi di partecipazione attiva nella città

Gianni Notari, gesuita e direttore dell’Istituto di formazione politica “Pedro Arrupe” di Palermo

 

20 dicembre 2024

Le “vie” dell’esclusione in città

Roberta Teresa Di Rosa, professoressa di Sociologia della contemporaneità – Università di Palermo

 

10 gennaio 2025

Gli stranieri nelle nostre città

Prefettura di Trapani

 

28 febbraio 2025

La solidarietà nel Vangelo e nella Costituzione

Rocco D’Ambrosio, docente di Filosofia politica (Gregoriana, Roma) e presidente “

Cercasi un fine APS”

 

14 marzo 2025

La solidarietà e le scelte politiche

Maria Gabriella Marascia, dirigente dei servizi alla persona, sport e pubblica istruzione del Comune di Mazara del Vallo

 

23 – 25 aprile 2025

Visita del Parlamento Europeo a Bruxelles

————

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA

 

La quota/contributo di iscrizione per l’intero programma è di € 20,00. Può partecipare chi ha compiuto i 16 anni. Per l’iscrizione è sufficiente inoltrare domanda via

email: francesco.std@gmail.com o telefonando al 393.9114018. Gli incontri si terranno presso gli studi televisivi della LaTr3 (canale 83) di Marsala, dalle ore 17,15 alle ore 19,15.

 

STRUTTURA DEGLI INCONTRI

La metodologia: ogni incontro si svolgerà in diretta televisiva e Facebook. La prima ora è affidata al docente che sarà interamente trasmessa, la restante ora si faranno gruppi di studio e domande al relatore

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E CREDITI FORMATIVI

La scuola si inserisce nel circuito di scuole promosse dall’Associazione Cercasi un fine Onlus; il direttore scientifico è il prof. rev. Rocco D’Ambrosio. Al termine del percorso formativo sarà consegnato il relativo attestato di partecipazione. A domanda, potrà essere consegnata l’attestazione utile alla richiesta di riconoscimento di crediti formativi, da presentarsi alla facoltà universitaria o scuola superiore.

Info: don Francesco Fiorino, tel. 393 9114018