“Il Gambero Rosso di Mazara del Vallo: eccellenza italiana nel mondo” è questo il titolo del convegno che si è svolto nella giornata di ieri martedì 26 novembre 2024 all’interno della Camera dei Deputati a Roma. La conferenza ha dato il via alla tappa romana del Gran Galà del Gambero Rosso di Mazara del Vallo, la manifestazione itinerante organizzata dalla Campisi Communication con il patrocinio dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
L’organizzazione, dopo la tappa di Milano si è spostata a Roma dove protagoniste sono le massime Istituzioni dello Stato.
La conferenza alla Camera dei Deputati organizzata grazie alla collaborazione dell’on. Maria Carolina Varchi, difatti, ha avuto come focus quello di sensibilizzare il Parlamento e quindi il Governo Italiano sulle questioni più importanti legate alla pesca del Gambero Rosso, rinomato crostaceo le cui qualità organolettiche sono apprezzate in tutto il mondo.
Oltre agli organizzatori Natale e Piero Campisi hanno preso parte al dibattito i giornalisti Roberto Marrone, Francesco Mezzapelle e Giada Giacalone, gli imprenditori ittici Francesco e Luciano Giacalone e l’esperto di comunicazione internazionale Roberto Onofri. Ad aprire i lavori a nome del Presidente della Camera è stato il deputato Questore on. Paolo Trancassini. “È così che il Gambero Rosso di Mazara arriva qui a Roma, nel cuore delle Istituzioni – dichiara Trancassini – per raccontare la storia di una filiera e di un territorio. L’Italia è una Nazione che ha molti prodotti di qualità, apprezzati in tutto il mondo. E ogni prodotto racconta e rappresenta la storia, le tradizioni, l’identità di quel territorio e il lavoro della sua comunità.”
La manifestazione Gran Galà del Gambero Rosso, in occasione della tappa a Roma, ha anche ricevuto gli elogi e gli apprezzamenti anche dei massimi vertici dello Stato a partire dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni che nel ringraziare per il cortese invito al “Gran Galà del Gambero Rosso di Mazara del Vallo”, che si sta svolgendo in questi giorni in Italia, ha espresso i suoi migliori auguri per la buona riuscita dell’evento. L’organizzazione è stata anche destinataria di un encomio da parte del Presidente del Senato Ignazio La Russa che scrive: “è con piacere che invio il mio saluto alla prima edizione del Gran Galà del Gambero Rosso di Mazara del Vallo.desidero esprimere un pensiero di sincero apprezzamento per l’impegno che ha contraddistinto questa iniziativa dedicata a un’autentica eccellenza nazionale. L’appuntamento odierno a Roma, così come la successiva tappa a Mazara del Vallo, rendono questa manifestazione un’occasione originale e di importante valore strategico per promuovere la conoscenza di un prezioso patrimonio di ricchezze enogastronomiche e culturali.”
La tappa capitolina del Gran Galà del Gambero Rosso di Mazara, si conclude questa sera con una degustazione alla quale invitati illustri personaggi del mondo della politica, della cultura, dello spettacolo, dello sport e dell’imprenditoria.