• Gio. Nov 21st, 2024

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a Mazara del Vallo

Nov 5, 2024

Mazara del Vallo ha celebrato stamani la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il Sindaco Quinci accompagnato dal Comandante della Pm Bucca ha partecipato a Trapani alla Celebrazione provinciale, mentre in Cattedrale a Mazara del Vallo e nella cerimonia svoltasi dinanzi al Monumento ai Caduti per la Patria ha delegato ad intervenire una delegazione comunale. 

Presenti, in rappresentanza del Comune, il vice sindaco Billardello, il presidente del Consiglio comunale Di Liberti, gli assessori Isidonia Giacalone, Giampaolo Caruso e Germana Abbagnato ed alcuni consiglieri comunali.

Presenti i vertici locali delle forze dell’ordine, le associazioni dei militari in pensione, dei marinai d’Italia ed una nutrita rappresentanza degli Istituti scolastici cittadini. 

In Cattedrale, nella sua omelia, il Vescovo Giurdanella ha sottolineato il valore della pace quanto mai attuale in questo periodo storico.

Accompagnato dalla banda musicale cittadina il corteo di autorità, associazioni e cittadini si è quindi diretto nel lungomare Mazzini disponendosi dinanzi al Monumento ai Caduti per la Patria dove il vice sindaco accompagnato dal comandante della Capitaneria di Porto ha deposto una corona d’alloro in omaggio ai caduti.

L’assessore alla Pubblica Istruzione Isidonia Giacalone ha tenuto il discorso commemorativo, ripercorrendo gli eventi storici che hanno portato alla Celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e sottolineando il valore e l’importanza di ricordare il passato per meglio proiettarsi nel futuro con “i piedi ben piantati nel presente”. Ha inoltre espresso un ringraziamento alla forze dell’ordine per l’impegno ed il sacrificio quotidiano ed espresso a docenti e studenti un ringraziamento per la partecipazione, esortandoli a partecipare alla vita sociale e civile cittadina.