• Sab. Dic 21st, 2024

Al via i lavori di realizzazione di uno spartitraffico all’intersezione tra via Marsala e SS 115

Set 19, 2024

Inizieranno il prossimo lunedì 23 settembre per concludersi entro due mesi, i lavori per la realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra la via Marsala e la SS 115. 

Per consentire i lavori in sicurezza, con ordinanza di Polizia Municipale n. 220/2024: da lunedì 23 settembre e fino al termine dei lavori sarà in vigore un senso unico alternato lungo la SS 115 in prossimità del cantiere. Inoltre, per chi percorre la via Marsala, in direzione Marsala, sarà obbligatoria la svolta a destra verso via Martiri delle Foibe e a sinistra verso via Mongitore, eccetto per i veicoli dei residenti e per quelli che dovranno recarsi presso il rifornimento di carburante Q8 e la ditta ALA.

I lavori vengono realizzati dall’impresa Itaca Costruzioni di Marsala, che nell’ambito della procedura MEPA ha offerto un ribasso del 21,23% su un importo base di 44.866,43 euro, a cui si aggiungono circa 7.000 euro di costi per il personale e 1.800 euro di oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Il totale dei costi per i lavori è di circa 76.000 euro, coperti da fondi di compensazione ambientale. 

Il progetto, redatto dall’ing. Davide Palmeri, ha l’obiettivo di regolare il flusso veicolare e migliorare la sicurezza stradale in un’area di collegamento cruciale. 

L’intervento prevede la costruzione di una rotatoria con isole spartitraffico, il rifacimento del manto stradale, la segnaletica e l’illuminazione. L’obiettivo è ridurre la velocità dei veicoli ed eliminare i semafori per fluidificare il traffico.

Nell’ambito degli interventi programmati dall’amministrazione comunale per la moderazione della velocità e la salvaguardia della sicurezza stradale, sono due le rotatorie previste nella via Marsala. Oltre a quella sopradescritta è prevista la realizzazione nella stessa via Marsala di un’altra rotatoria all’intersezione con via Mongitore e via Martiri delle Foibe. La procedura di aggiudicazione in questo caso era già stata effettuata lo scorso mese di aprile ma ha subìto uno stop in attesa di verifiche.